REGOLAMENTO GARA 2023

REGOLAMENTO GARA

QUALIFICHE • Per il primo evento la griglia di partenza sara formata in base alla classifica dell'anno precedente,negli eventi successivi si terra conto della classifica in corso.

In base ai tempi di qualifica si formerà la griglia di partenza della gara.

CONTATTI IN QUALIFICHE e GARA • Vietata la spinta in curva del kart che precede verso le barriere di protezione o fuori pista. • Vietato urtare in ingresso curva il kart che precede nella parte laterale posteriore provocando in testa coda o mezzo testacoda. • Vietati urti volontari in rettilineo fianco contro fianco atti a mandare fuori traiettoria gli altri concorrenti. • Vietato il taglio volontario della traiettoria con collisione. • Vietata la frenata lontano dal punto di staccata . • Come previsto dalla legge in materia di noleggio, i piloti responsabili di incidenti dovranno rimborsare eventuali danni subiti dai kart (sia il proprio che quello degli avversari).

MESSA A PUNTO DEI KART • I piloti potranno avvicinarsi ai kart solo in occasione della propria sessione di qualifica o gara. • Le uniche regolazioni che il pilota potrà eseguire autonomamente saranno sulla posizione della pedaliera e del sedile. • i piloti sorpresi e toccare gli organi meccanici, sia kart fermo che movimento, saranno squalificati.

ESCLUSIONE DALLA GARA • La direzione potrà escludere in qualsiasi momento dalla manifestazione i piloti che mostreranno disinteresse per il regolamento o che si renderanno protagonisti di episodi pericolosi, diseducativi e antisportivi. • I piloti saranno ritenuti direttamente responsabili del comportamento di eventuali accompagnatori. • Al termine della manifestazione la direzione gara elaborerà la classifica finale tenendo conto dell’eventuale penalità.

BANDIERA ROSSA. Questa bandiera deve essere agitata sulla linea di partenza quando è stato deciso lo stop della sessione di prove o di gara. La bandiera rossa può essere usata dal Direttore di Gara o da un suo rappresentante per la chiusura della pista.

BANDIERA A SCACCHI BIANCO-NERA. Questa bandiera deve essere agitata. Significa la fine della sessione di prove o di gara.

BANDIERA NERA. Questa bandiera deve essere utilizzata per informare il pilota a cui è riferita che si deve fermare al prossimo passaggio entrando nel Parco Chiuso. Se per qualsiasi motivo il pilota non rispetta questa istruzione, questa bandiera non può essere presentata per più di quattro giri consecutivi. La decisione di presentare questa bandiera è di esclusiva pertinenza dei Commissari Sportivi e il relativo Concorrente sarà immediatamente informato della decisione.

BANDIERA NERA E BIANCA DIVISA DIAGONALMENTE. Questa bandiera deve essere mostrata una sola volta. Costituisce un avvertimento, indicando al pilota a cui è rivolta che è stato segnalato per un comportamento non sportivo.

BANDIERA GIALLA. La bandiera gialla è un segnale di pericolo e viene presentata ai piloti in due modi con i seguenti significati: - una sola bandiera agitata: ridurre la velocità, non sorpassare e essere pronti a cambiare direzione. C'è un pericolo a bordo pista o su una parte della pista; - due bandiere agitate: ridurre la velocità, non sorpassare e essere pronti a cambiare direzione o a fermarsi. Un pericolo ostruisce totalmente la pista o ne blocca una parte.Normalmente le bandiere gialle saranno mostrate nelle postazioni dei commissari di percorso posizionate immediatamente prima del pericolo. I sorpassi sono proibiti fra la prima bandiera gialla e la bandiera verde esposta dopo l'incidente.

BANDIERA BLU. Questa bandiera normalmente deve essere agitata, e serve per indicare a un pilota che sta per essere sorpassato e che deve permettere il sorpasso alla prima occasione.



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